Per un dessert dal sapore spettacolare, ecco la ricetta del rotolo alla ricotta con pasta biscotto e un ripieno cremoso.
Avete voglia di un buon dolce da preparare in poco tempo e senza sforzi? Vi proponiamo un buon rotolo alla ricotta. La sua ricetta è molto semplice da seguire e, semplicemente, si compone di due parti. La prima, ovvero la base di partenza, è costituita da una morbida e fragrante pasta biscotto. Una distesa dolcissima che va a racchiudere un ripieno dalla consistenza cremosa.
Poi passiamo alla parte più speciale di questa preparazione, che viene realizzata con buona ricotta. Questo ingrediente del tutto genuino viene reso ancora più dolce mescolandolo allo zucchero a velo. Il nostro rotolo dolce di ricotta poi è una vera prelibatezza perché include, nella farcitura, anche le scaglie di cioccolato. Se siete pronti, passiamo subito a scoprire come farlo in casa!
Preparazione della ricetta per il rotolo alla ricotta
- Inizialmente, dedicatevi alla pasta biscotto. Prendete 5 uova e dividete gli albumi dai tuorli.
- Versate questi ultimi in una ciotola e aggiungete 50 g di zucchero semolato. Unite anche la scorza grattugiata di un limone e lavorate con uno sbattitore elettrico per avere un composto spumoso.
- In un altro recipiente, versate gli albumi con gli altri 50 g di zucchero. Montate a neve anche questi con le fruste elettriche.
- Unite i due composti spumosi e mescolate delicatamente, con una spatola e con un movimenti dal basso verso l’alto.
- Setacciate la farina e aggiungetela a questo miscuglio, incorporandola con la spatola.
- A questo punto, rivestite con carta da forno una teglia con bordi bassi (45×37 cm). Versate sopra il composto e livellate la superficie, per dare una forma rettangolare e dello spessore di 1 cm.
- Fate cuocere in forno statico e preriscaldato a 180°C per 8 minuti.
- Nel frattempo, realizzate la crema. In una ciotola, versate la ricotta e lo zucchero a velo e mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola.
- Utilizzando un mixer, tritate finemente il cioccolato fondente e unitelo alla crema.
- Sfornate la pasta biscotto e ricoprite con pellicola trasparente (immediatamente), sigillando anche i bordi. Fatela raffreddare del tutto (ci vorranno almeno 10 minuti).
- Poi, liberatela della pellicola e spalmate la crema su tutta la pasta, lasciando libero almeno 1 cm di bordo.
- Arrotolate su se stesso il dolce, staccandolo man mano dalla carta da forno, e spostatelo su un piatto da portata.
Conservazione
Per un pranzo in famiglia o una merenda speciale, il rotolo di ricotta e cioccolato è sempre un’ottima idea. Potete anche conservarlo avvolgendolo completamente nella pellicola trasparente e tenendolo in frigo per 2-3 giorni al massimo.
In alternativa, assaporate il gusto di un buon rotolo al cacao con crema al latte.